Manor Lords: quando il successo commerciale va oltre i numeri di Steam
Chi l'ha detto che servono milioni di giocatori per avere successo? Manor Lords, il city builder medievale in accesso anticipato, sta riscrivendo le regole del mercato videoludico.
Manor Lords: un successo a lungo termine che sfida le metriche tradizionali
Manor Lords, il city builder medievale in accesso anticipato, sta dimostrando che il successo di un videogioco non si misura solo con il numero di giocatori attivi. Nonostante un calo significativo degli utenti contemporanei su Steam, il titolo ha già superato i 60 milioni di dollari di incassi e venduto oltre 2 milioni di copie, un risultato straordinario per un gioco di nicchia sviluppato da un team indipendente.
Un successo commerciale che va oltre le apparenze
La storia di Manor Lords è un esempio di come le metriche tradizionali, come il numero di giocatori contemporanei, possano essere fuorvianti. Il picco iniziale di 173.178 utenti attivi su Steam è stato seguito da un calo drastico, ma questo non ha impedito al gioco di continuare a vendere e generare entrate significative.
Tim Bender, CEO di Hooded Horse, l'editore del gioco, ha spiegato che questo fenomeno è dovuto al fatto che Manor Lords ha attirato un pubblico molto più ampio di quello tipico dei giochi di strategia, inclusi molti giocatori occasionali che potrebbero non giocare regolarmente ma che contribuiscono comunque alle vendite.
Un modello di business sostenibile
Bender ha sottolineato l'importanza di guardare oltre le metriche di giocatori contemporanei e di concentrarsi su altre misure, come il tempo di gioco mediano, per valutare il successo a lungo termine di un gioco. Ha anche evidenziato come il modello di business di Manor Lords, basato su un flusso costante di nuovi giocatori piuttosto che su un picco iniziale di utenti attivi, sia più sostenibile nel tempo.
Un futuro promettente
Il successo di Manor Lords dimostra che c'è spazio per giochi di nicchia che riescono a raggiungere un pubblico più ampio e a generare entrate significative anche senza un numero elevato di giocatori attivi. Il futuro del gioco sembra quindi roseo, con un potenziale di crescita ancora inesplorato.
Chi l'ha detto che servono milioni di giocatori per avere successo? Manor Lords, il city builder medievale in accesso anticipato, sta riscrivendo le regole del mercato videoludico.
Manor Lords: un successo a lungo termine che sfida le metriche tradizionali
Manor Lords, il city builder medievale in accesso anticipato, sta dimostrando che il successo di un videogioco non si misura solo con il numero di giocatori attivi. Nonostante un calo significativo degli utenti contemporanei su Steam, il titolo ha già superato i 60 milioni di dollari di incassi e venduto oltre 2 milioni di copie, un risultato straordinario per un gioco di nicchia sviluppato da un team indipendente.
Un successo commerciale che va oltre le apparenze
La storia di Manor Lords è un esempio di come le metriche tradizionali, come il numero di giocatori contemporanei, possano essere fuorvianti. Il picco iniziale di 173.178 utenti attivi su Steam è stato seguito da un calo drastico, ma questo non ha impedito al gioco di continuare a vendere e generare entrate significative.
Tim Bender, CEO di Hooded Horse, l'editore del gioco, ha spiegato che questo fenomeno è dovuto al fatto che Manor Lords ha attirato un pubblico molto più ampio di quello tipico dei giochi di strategia, inclusi molti giocatori occasionali che potrebbero non giocare regolarmente ma che contribuiscono comunque alle vendite.
Un modello di business sostenibile
Bender ha sottolineato l'importanza di guardare oltre le metriche di giocatori contemporanei e di concentrarsi su altre misure, come il tempo di gioco mediano, per valutare il successo a lungo termine di un gioco. Ha anche evidenziato come il modello di business di Manor Lords, basato su un flusso costante di nuovi giocatori piuttosto che su un picco iniziale di utenti attivi, sia più sostenibile nel tempo.
Un futuro promettente
Il successo di Manor Lords dimostra che c'è spazio per giochi di nicchia che riescono a raggiungere un pubblico più ampio e a generare entrate significative anche senza un numero elevato di giocatori attivi. Il futuro del gioco sembra quindi roseo, con un potenziale di crescita ancora inesplorato.